Votato all’unanimità l’ASSESTAMENTO DI BILANCIO

FullSizeRender-2

Il Consiglio comunale che si è riunito ieri sera alle 21 nel municipio di Bioglio ha votato all’unanimità l’assestamento di bilancio per l’anno 2015. Con questo documento, da presentare ogni anno entro il 30 novembre, si apportano le ultime modifiche alla previsione di bilancio.

Anche quest’anno le nostre previsioni sono state rispettate e le variazioni sono state minime: al di là degli spostamenti interni tra una voce e l’altra, l’assestamento prevede maggiori entrate per circa 1.900 euro.

Il Consiglio è continuato con la presentazione della nuova convenzione con i paesi di Valle San Nicolao, Piatto, Pettinengo e Selve Marcone che porterà una gestione associata di alcune funzioni che si tradurranno in risparmi per tutti i paesi che aderiscono. Il percorso per arrivare a definire questa convenzione è stato lungo, ma è finalmente approdato ad una conclusione. La spinta iniziale è arrivata dal fatto che la gestione associata di alcune funzioni è stata resa obbligatoria dal Governo: «Ma proprio durante la 32ª Assemblea annuale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) – spiega il sindaco Stefano Ceffa – abbiamo chiesto e ottenuto di poter sospendere l’obbligatorietà della gestione associata, non perché sia sbagliata, ma per definire meglio quali funzioni sia giusto gestire assieme agli altri comuni e quali sia meglio gestire autonomamente. Tuttavia qualunque cosa avvenga a livello nazionale, visto che la sospensiva non è entrata nel maxi-emendamento alla legge di stabilità e non sappiamo quando arriverà in Parlamento, la convenzione stipulata con Valle San Nicolao, Piatto, Pettinengo e Selve Marcone andrà avanti. Non perché è obbligatoria, ma perché ci permette di risparmiare soldi dei cittadini».