Al “via” i lavori per scuole e palestra: diventeranno più ecologici e “risparmiosi”

Progetti alla vigilia di diventare veri e propri cantieri! Bioglio vedrà finalmente operai e mezzi al lavoro per la fase esecutiva dell’attesissimo progetto di ristrutturazione delle scuole comunali e della palestra. Gli interventi programmati andranno a trasformare totalmente la capacità di isolamento degli edifici con l’applicazione di un innovativo “cappotto termico”; le pompe di calore geotermiche sostituiranno il vecchio impianto di riscaldamento e sui tetti una serie di pannelli fotovoltaici sfrutterà l’energia solare per scaldare l’acqua e per fornire l’energia elettrica a tutti gli edifici. Anche la palestra, insieme alle scuole, fa parte del progetto e sarà dotata di un nuovo riscaldamento e condizionamento a pavimento. A lavori ultimati le scuole di Bioglio, quella per l’infanzia che ospita i piccoli dai 3 ai 6 anni (ed è una scuola parentale ad indirizzo montessoriano dal 2019 dopo la chiusura della statale) e la scuola primaria per il ciclo didattico 6-10 anni, saranno “un fiore all’occhiello” per tutta la comunità, faranno risparmiare denaro pubblico, diventeranno indipendenti per il fabbisogno energetico e sopra a tutto saranno scuole molto più confortevoli per il benessere di bambini e maestre!

In questo anno che ci ha visti alle prese con la pandemia da Covid19, e le necessarie misure di prevenzione, è molto importante per il Comune, e i cittadini di Bioglio, che sia stato possibile rendere effettivi i progetti studiati da tempo per il miglioramento termico e la sicurezza (saranno fatti interventi di prevenzione del rischio sismico). Nella lunga lista dei lavori c’è la sostituzione di tutti i serramenti e vetri che, sommata ai benefici dell’isolamento in copertura, potrà garantire un clima più ottimale nella stagione fredda e anche in quella più breve, dei sole caldo. L’esigenza di intensificare alcune prassi di igienizzazione ha coinvolto tutta la comunità, le famiglie e in particolare l’amministrazione comunale; a controllare gli interventi di sanificazione straordinaria che riguardano le scuole e i locali dell’area La Valentina per i centri estivi, ci sono le consigliere comunali Celia Lodise e Claudia Marucchi che da un anno ha assunto il compito di coordinatrice per le famiglie della nuova scuola parentale dell’infanzia.

“Per me è stata una nuova attività di servizio – racconta Claudia – che mi ha permesso di seguire il decollo della nuova scuola parentale per l’infanzia gestita dalla cooperativa Tantintenti. Bambini e famiglie sono molto contenti e noi tutti, come genitori e come amministratori comunali, non possiamo che concludere che dopo il male della chiusura della statale è arrivato un nuovo bene!” L’ultima parola resta sempre quella del primo cittadino, Stefano Ceffa “Un grazie speciale alle Maestre delle scuole – dice il Sindaco Ceffa – la primaria statale, e quella dell’infanzia parentale, per la collaborazione, che dura da anni, con l’Amministrazione comunale. Grazie anche a tutta la comunità che ci aiuta in tutto, grazie anche alle consigliere comunali Celia Lodise e Claudia Marucchi per l’aiuto extra, di tempo e servizio, per scuole e centri estivi. Siamo tutti orgogliosi delle nostre scuole, davvero belle e interessanti per la didattica e l’educazione dei nostri bambini“.

Anna Piovesan