Dopo 7 settimane i centri estivi di Bioglio sono pronti a continuare!

 

 

A Bioglio i centri estivi, iniziati al 15 di giugno, hanno raggiunto la tappa della settima settimana e si apprestano a fare una breve pausa nelle prossime due settimane, prima e dopo il ferragosto. Il tempo favorevole ha lasciato correre all’aria aperta tutti e tre i gruppi, dai piccolissimi ai bimbi in età da scuola primaria a quelli più grandi delle “medie”.

Salvo i piccini che hanno fatto base alla scuola materna parentale, gli altri due gruppi si sono mossi dalla loro “casa madre” alla “Valentina”, la grande area verde attrezzata, punto d’incontro per le feste di comunità (fino all’anno scorso prima dell’emergenza sanitaria) per passeggiate, escursioni nei boschi, programmi di “pulizia” dei prati e dei sentieri voluti dai ragazzi e dalle ragazze che, coadiuvati dalle maestre, hanno raccolto, in sicurezza, diversi sacchi di rifiuti sparsi, segnalando quegli oggetti ingombranti o troppo pesanti per le loro sole forze.

Dopo la prima settimana tutte le nuove regole sono diventate buone abitudini applicate senza fatica; grazie alla guida attenta e sensibile delle maestre della cooperativa Tantintenti, che hanno gestito la scuola dell’infanzia parentale, in questo ultimo anno scolastico, e che ha già fatto il tutto esaurito nelle iscrizioni del prossimo anno 2020-2021 che inizierà a metà settembre. Così tutti i gesti e le azioni necessarie a rispettare la massima igiene, vicini sì ma senza contatto, sono state miscelate a tutti gli altri rituali quotidiani e giochi creativi, via a tutto decoro su magliette, zaini, panche per personalizzare i propri spazi personali!

Anna Piovesan

Ringraziamo, come sempre, la coordinatrice Annalisa Perino, e le maestre, della cooperativa Tantintenti per la gentile collaborazione anche nella condivisione fotografica delle attività.

“Il presente contributo rientra nelle azioni previste dal progetto comunale denominato BioFarmLab cofinanziato da GAL Montagne Biellesi PSR 2014-2020 MIS. 7 SOTT. 7.4 OP 7.4.1” Progetto Bi(o)FarmLab- Quattro comuni, un progetto integrato di sviluppo sostenibile e solidale Bando Gal 2017