Bioglio. Il Santuario di Banchette e la Foresteria

 

 

L’antico edificio che ospita attualmente il ristorante La Foresteria di Banchette risale al 1700 ed era una casa di accoglienza per pellegrini. Il Santuario Nostra Signora di Banchette antistante la foresteria affonda le sue origini nel Cinquecento e dell’impianto originale conserva la facciata, il campanile e parti delle navate. Alcuni anni fa il Comune di Bioglio iniziò una importante opera di restauro dell’intero complesso: l’intento era di ridare “luce” all’antico luogo di culto e far rivivere l’area della Foresteria con un ristorante che apre le porte al pubblico nel dicembre 2018.

La Chiesa è aperta settimanalmente per le funzioni religiose e per le celebrazioni di matrimoni.

A breve saranno terminati i lavori di isolamento termico e di miglioramento energetico; il prossimo intervento riguarderà tutta l’illuminazione esterna del santuario mentre a servizio dell’area foresteria si sono appena conclusi i lavori sulla fognatura, ampliata e ammodernata secondo gli odierni criteri di igiene e sicurezza.

“Immerso nel verde, ai piedi della Rovella, forse poco conosciuto ma comunque molto suggestivo, il santuario di Banchette si trova in una posizione soprelevata… “
“Su questo santuario, un po’ come su tutti i luoghi di culto antichi, aleggia la leggenda che vuole che nel luogo dove ora sorge la chiesa fosse presente un affresco della Madonna contro il quale un folle avrebbe scagliato una pietra colpendo la Vergine sul volto (da cui la denominazione di “Madonna dal bull”)”

Continua la lettura sul sito del Comune di Bioglio

https://www.comune.bioglio.bi.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/santuario-di-banchette-42049-1-766b54ac097f49aeb06b71eba27a6e39

“Il santuario di Banchette è un santuario mariano situato in frazione Banchette, nel comune di Bioglio, in provincia di Biella… Per la sua posizione collinare e avvolta dal verde di un boschetto ai piedi del Monte Rovella e prossima al Torrente Quargnasca, il santuario è meta di pellegrinaggi e, soprattutto, di cerimonie nuziali. È facilmente raggiungibile dalla strada provinciale che attraversa la Valle di Mosso.”

Continua la lettura https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Banchette

Altre risorse:

http://www.camminidevozionali.it/it/luoghi-devozionali/santuario-di-banchette

https://www.piemontesacro.it/santuari_biella/santuario_nostra_signora_di_banchette_bioglio.htm

Fotografie del ‘900 tratte dall’archivio della Provincia di Biella. Santuario di Banchette, Chiesa parrocchiale e molti scorci delle varie frazioni di Bioglio con i loro oratori

https://www.archivitessili.biella.it/oggetti/7260-santuario-di-banchette/

“Il presente contributo rientra nelle azioni previste dal progetto comunale denominato BioFarmLab cofinanziato da GAL Montagne Biellesi PSR 2014-2020 MIS. 7 SOTT. 7.4 OP 7.4.1” Progetto Bi(o)FarmLab- Quattro comuni, un progetto integrato di sviluppo sostenibile e integrato Bando Gal 2017