Bioglio. Il castagno pluricentenario torna a fiorire per la gioia di api e apicultori

Nel pomeriggio di domenica 13 giugno, al termine della camminata che ha percorso ad anello il monte Rovella gli escursionisti hanno fatto tappa al parco dell’ex Villa Sella per ammirare la fioritura del castagno secolare che gli esperti dicono possa avere 350 anni!

Insieme a Piermario Garbino, presidente della Pro loco che organizza questi itinerari di riscoperta dei sentieri e del bosco biogliese, c’era l’agronomo Alfredo Sunder  che ha spiegato il metodo di lotta naturale al parassita del castagno con un… iper-parassita che ne mangia le uova!

Sotto il castagno in fioritura si sono dati appuntamento alcuni apicultori biogliesi che hanno raccontato le loro esperienze, i giovani Chiara Savio e Rudy De Giglio e Paolo Grossato che con le api lavora ormai da molti anni.

Prossimamente l’estate in collina offrirà altre occasioni di stare all’aperto, dentro la natura! Garbino ha anticipato che sono in programma altre due escursioni fra luglio e agosto, una delle quali condurrà dal Bocchetto Sessera all’alpe Piana del Ponte (1052 metri) sede di un rifugio e da cui si può raggiungere il sito archeo-minerario delle Rondolere, un interessante esempio di produzione metallurgica in Alta Valsessera.

Anna Piovesan

“Il presente contributo rientra nelle azioni previste dal progetto comunale denominato BioFarmLab cofinanziato da GAL Montagne Biellesi PSR 2014-2020 MIS. 7 SOTT. 7.4 OP 7.4.1” Progetto Bi(o)FarmLab- Quattro comuni, un progetto integrato di sviluppo sostenibile e solidale Bando Gal 2017