Prospettive benessere a Bioglio! Camminando in compagnia: prossima tappa la Rovella

Un folto gruppo di circa ottanta persone ha risposto all’appuntamento di domenica 6 giugno organizzato da Uisp, Pro loco e Comune di Bioglio. All’aperto, in libertà e in tutta sicurezza, la camminata sui nuovi sentieri biogliesi (recuperati nel 2020 grazie al lavoro di un bel gruppo di volontari e consiglieri comunali) ha guidato alla scoperta di frazioni e angoli caratteristici del borgo, da Castagnolio con i suoi arredi fioriti, ricordo della manifestazione BioglioInFiore, fino a Monte e poi risalendo dalla carrozzabile verso Sanguinetti e su sentiero ha raggiunto l’alta frazione di Ca’ di Becca. Sette chilometri di cammino “slow” fra boschetti, viti, orti e giardini invisibili dalla strada che si percorre in auto!

Domenica 13 giugno nuovo appuntamento!!!

In programma una nuova escursione ad anello alle pendici del monte Rovella che accoglie il caratteristico santuario di Banchette, oggetto di un attento lavoro di recupero da parte del Comune, insieme all’annessa Foresteria.

Proprio questa grande edificio anticamente riservato all’ospitalità ha ripreso a vivere con l’attività di ristorazione della famiglia Brenna, che nel 2018 si è aggiudicata il bando comunale che privilegiava un’impresa giovane che impiegasse anche persone svantaggiate.

Ritrovo in frazione Alcinengo alle 14.30 e conclusione verso le 16.30 con la visita commentata al castagno secolare dell’ex sanatorio, poi ospedale e infine Casa di riposo (un tempo villa Sella).

Anna Piovesan

 

Un grazie speciale alla Pro loco e all’amico Luca Guzzo che ha scattato le foto qui pubblicate.

 

 

 

“Il presente contributo rientra nelle azioni previste dal progetto comunale denominato BioFarmLab cofinanziato da GAL Montagne Biellesi PSR 2014-2020 MIS. 7 SOTT. 7.4 OP 7.4.1” Progetto Bi(o)FarmLab- Quattro comuni, un progetto integrato di sviluppo sostenibile e solidale Bando Gal 2017