Destinazione Bioglio: 6 giugno 2021 escursione-scoperta dei sentieri recuperati

In occasione della settimana “Move week”, il grande appuntamento dedicato alla promozione del movimento e dei suoi benefici in termini di salute in Europa e nel mondo, domenica 6 giugno a Bioglio è in programma un’escursione-presentazione dei sentieri vicinali recuperati, puliti e attrezzati di segnaletica nello scorso 2020.

L’iniziativa Move Week in Italia è stata promossa e organizzata da Uisp che con il Comune di Bioglio ha firmato un protocollo di intesa, siglato dal Sindaco Stefano Ceffa e da Ermanno Pizzoglio, Presidente del comitato provinciale.

Abbiamo sottoscritto – dice il primo cittadino di Bioglio – un progetto comune di promozione: di una mobilità dolce, dello sport, del turismo lento, del territorio, dell’organizzazione di eventi e di percorsi formativi. Parte una nuova collaborazione per il Comune di Bioglio. All’interno del grande progetto BioFarmLab stanno prendendo corpo una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di tradurne in azioni pratiche la filosofia che fa della comunità, dell’ecosistema sociale e ambientale, dell’esperienza e dunque del laboratorio gli elementi bandiera di uno spazio che diventa luogo, e dunque esperienza, per progettare il futuro.

Il vice sindaco Bernardo Lovison

Insieme a Piermario Garbino, referente Uisp, consigliere comunale e presidente della Pro loco il sindaco Ceffa e tutta l’Amministrazione Comunale esprimono grande soddisfazione per questo primo risultato.

Il gruppo di consiglieri e volontari per il recupero dei sentieri
Da frazione Monte verso Caretto
Da frazione Monte a Caretto

 

 

 

 

 

 

 

Il programma per domenica 6 giugno prevede un percorso di circa 7 chilometri che inizia alle 14.30 dall’area sportiva e poi si snoda da Castagnolio e Torchio fino a frazione Monte, Caretto, Sanguinetti, Tomà, Allongo con rientro a Castagnolio. Questo interessante circuito boschivo offre una bella opportunità di scoperta delle varie “dimensioni verdi” della zona collinare del territorio biogliese. Consigliato abbigliamento escursionistico e scarpe da trekking.

A.P.

“Il presente contributo rientra nelle azioni previste dal progetto comunale denominato BioFarmLab cofinanziato da GAL Montagne Biellesi PSR 2014-2020 MIS. 7 SOTT. 7.4 OP 7.4.1” Progetto Bi(o)FarmLab- Quattro comuni, un progetto integrato di sviluppo sostenibile e solidale Bando Gal 2017