Ghirlande di racconti nel tempo di Avvento 2020! Prossimamente…

Aina Stenberg Masolle 1934, il primo calendario svedese dell’avvento

A giorni, narrate da Alessandro Felis, avranno inizio le puntate del “Calendario delle Feste”

Ad Alessandro Felis, esperto divulgatore di enogastronomia, che conosce bene il nostro territorio per via delle radici familiari biogliesi, abbiamo chiesto di anticipare per “Bioglio Blog” quali saranno in questo periodo prenatalizio i racconti che potrà regalare alle nostre lettrici e ai nostri lettori. Dal 6 dicembre in poi si susseguiranno tanti video e tante storie, un “calendario delle feste” che spazia nel tempo e nelle tradizioni: eccone qualche anticipazione!

Felis lancia un messaggio di speranza: premette che purtroppo questo Natale 2020 non avrà, per motivi legati alla situazione attuale, le caratteristiche degli scorsi anni ma nondimeno potranno essere messi in rilievo dei tratti particolari che forse un certo modo abitudinario di “fare festa” ha dimenticato.

Così nel tempo dell’Avvento (l’attesa della nascita del Salvatore), periodo che precede la grande festa del Natale, si possono rievocare altri momenti di festa, come quella di San Nicola il 6 dicembre, legato alla città di Bari e ai bambini. Un nome, Nicola, che si trasforma con un cambio di lingua e di paese, ed ecco Santa Claus e le origini di Babbo Natale. Non poteva mancare il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia con le sue luci simboliche e gli ormai smentiti detti popolari di “giorno più corto che ci sia”! Molto altro ancora, lo promette Alessandro Felis, ci sarà da ascoltare e scoprire in questo tempo di Avvento 2020!

A.P.

Foto diarionordico.com. Illustrato da Aina Stenberg Masolle il primo calendario svedese dell’avvento (Barnens adventskalender) venne stampato nel 1934 dalla “Associazione delle ragazze scout svedesi”