Incontrarsi a Bioglio per una pausa golosa, per giocare in giardino con i bambini: al circolo Bi-oglio Sale&Pepe

Chi ama passeggiare nelle ore mattutine sulle tranquille strade di Bioglio, trova una buona pausa di ristoro al Circolo Bi-oglio Sale&Pepe, poco oltre la piazza della chiesa e prima di Villa Santa Teresa, appena superato l’ufficio postale. Il profumo dei croissants freschi di forno si fa sentire già dall’arco che affaccia sulla strada…

Il circolo Arci è situato nell’edificio comunale che un tempo ospitava l’asilo infantile, dall’Ottocento fino agli anni settanta del Novecento. All’interno un cortiletto tutto ricoperto da un pergolato di vite (una profumatissima uva fragola!) offre un’oasi di frescura e relax anche nelle giornate più calde. Dall’ora del caffè a quella dell’aperitivo il circolo è meta abituale di un buon numero di biogliesi e amici dei dintorni che non è raro vedere impegnati in vivaci partite a carte. Patrizia Mattana che gestisce il locale con l’aiuto di Nadia Communara ammette di aver realizzato il suo sogno (“un bar tutto mio dove dedicarmi alla preparazione di dolcetti e stuzzicanti ricette salate…”) grazie al bando del comune di Bioglio che voleva riaprire questo locale, vero e proprio centro di aggregazione comunitaria. Periodicamente vengono allestite mostre, esposizioni e spettacoli teatrali nella grande sala adiacente il cortile-terrazza cui è stato dato il nome di Teatro delle Emozioni! Al primo piano dove un tempo c’erano alcune classi delle scuole elementari hanno trovato ospitalità le associazioni locali, dalla Pro loco alla Sportiva con le sue coppe e i suoi gagliardetti a testimonianza degli oltre 60 anni di attività.

Manca poco all’inaugurazione del nuovo giardino con i giochi!!!

Patrizia e Nadia hanno lavorato sodo per realizzare il loro nuovo progetto: far rivivere lo spazio verde, ora un po’ dimenticato, come un giardino ripensato per diventare un tranquillo e divertente angolo-relax con tanti sorprendenti giochi per i bambini!

Anna Piovesan

Circolo Arci Bi-oglio Sale&Pepe (pagina Facebook)
Viale delle Rimembranze 11 Bioglio, telefono 328 173 7696