La lettera di Jean-Noël RAMBERT ai biogliesi a pochi giorni dal GEMELLAGGIO

Cari amici Biogliesi, 

Il tempo del nostro  incontro a Bioglio si avvicina. Tra pochi giorni arriveranno nel vostro paese una quarantina di Valcourtois, tutti entusiasti di trascorrere nelle vostre colline un fin di settimana che certamente continuerà la lunga lista di bei ricordi legati alle nostre visite in Piemonte.

Ogni due anni, quando arrivano i giorni del ritrovo, è l’occasione di guardare indietro e  di misurare la strada percorsa. Il nostro gemellaggio esiste da circa trentacinque anni. È già lungo il cammino avviato nel lontano 1980 quando prima a Bioglio, e poi in Francia, i nostri i due Comuni  strinsero il patto di amicizia, firmando la carta.

Nel quotidiano Il Biellese del 13 maggio 1980, l’allora sindaco di Bioglio, com. Elio Allasa che saluto oggi con affetto, si esprimeva con queste parole : «Siamo molto soddisfatti, Valcourt è stata una scelta felice». Oggi, dopo trentacinque anni, non esito a scrivere: Bioglio è stata la scelta migliore che si poteva fare. Se non fosse così, dopo tutti questi anni, non saremmo sul punto di tornare così numerosi nel vostro Biellese.

A pochi giorni del nostro viaggio in Piemonte che mi darà l’occasione di rivolgermi a voi tutti, voglio antecipare ed esprimervi, a nome dei miei concittadini, tutta la nostra gratitudine per i ricordi che abbiamo in comune, per tutte le cortesie che ci avete sempre riservato, insomma per tutta l’amicizia che ci avete sempre offerto.

Arrivederci  presto.

Jean-Noël Rambert
Sindaco di Valcourt