La natura al microscopio, dall’Orto Botanico di Cagliari a Cuba, Eva Mameli Calvino

Eva, la botanica che studia piante nuove al microscopio

La prima donna della nostra trilogia non è un nome arci-noto, molto più famoso il figlio, lo scrittore Italo Calvino; lei si chiama Eva Mameli, nasce in Sardegna a Cagliari (12 febbraio 1886) e si laurea in matematica a 21 anni. Ottiene, prima donna in Italia, nel 1915 la libera docenza in Botanica all’Università. Poi continua a studiare molto e dopo aver sposato Mario Calvino, agronomo e direttore della Stazione Sperimentale Caparra a L’Avana si trasferisce a Cuba e ricomincia a studiare, in questo caso le cause dell’infertilità della canna da zucchero.

Eva che vuole rivalutare i dimenticati fiori di Iris per  farli fiorire anche d’inverno

Tornata in Italia, a Sanremo, città di origine del marito, insieme a lui si dedica ai fiori con lo scopo di aiutare a migliorare la coltivazione dei fiori. Dopo le traversie che fanno fallire la banca e sfumare la cospicua donazione con la quale progettavano di costruire la Stazione Sperimentale per la Floricoltura, la coppia Mameli Calvino non si dà per vinta e adatta la loro casa con giardino a sede per studiosi e laboratori “en plein air”.

Anna Piovesan

Nel documentario di Rai Storia un bel ritratto di questa donna silenziosa e severa, come la descrive il figlio!

http://www.teche.rai.it/2018/03/eva-mameli-calvino-la-docente-donna-universita-italiana/

La Nuova Sardegna la ricorda: https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/02/11/news/su-rai-storia-la-vita-della-botanica-sassarese-eva-mameli-calvino-1.14860274

Libri: “Fiori in famiglia”, storia e storie di Eva Mameli Calvino, Editoriale Scienza; Autrice Elena Accati, torinese, laureata in agraria, docente universitaria in floricoltura che dopo aver pubblicato una quindicina di libri su piante e fiori ha iniziato a scrivere per i ragazzi per appassionarli alla natura.

Foto: Teche Rai e Enciclopediadelledonne.it
Foto di copertina: Iris, il fiore della Croazia, Sito Croatia.hr;  per ricerca: “croazia iris”
Cagliari, orto botanico. Credits: ASpexi. License: CC BY-NC-SA.