Maggio a Bioglio, a scuola come a casa, si lavora con la terra e la fantasia!

Bioglio in Fiore: una chiave per aprire il cassetto dei ricordi! Di certo ci voleva un po’ di tempo per preparare le esposizioni floreali sparse nelle varie frazioni biogliesi, in parte tuttora visibili, che caratterizzavano la manifestazione di giugno! In queste pagine del Blog una carrellata delle varie edizioni dal 2016 al 2018.

Cosa si starà preparando di nuovo per quest’anno? Prossimamente dovremmo saperne di più!

Nell’attesa… con un poco di terra, qualche piantina e il sole tiepido del mese di maggio piccoli e grandi giardinieri in erba possono finalmente stare all’aperto.

Dopo i lunghi mesi freddi e dell’isolamento causa pandemia (che tanti altri malesseri si è portato appresso), la primavera ha aperto le porte a nuove attività-benessere, nel giardino e nell’orto. Alla Scuola primaria di Bioglio è spuntato un nuovo angolo fiorito: oltre all’azalea già in fiore una fila di piantine rivela un progetto recente di far crescere una minuscola area verde nel piccolo cortile.

Oltre che didattico un mini-orto, la micro-aiuola, il giardino in miniatura hanno un effetto terapeutico assicurato: dopo aver più o meno messo le mani “ nella terra” è tempo di prendersi cura dei semi o delle giovani piantine innaffiandole e assistendo giorno dopo giorno alla loro crescita e fioritura.

Un’esperienza che può assumere tantissime forme, a seconda degli spazi, delle risorse e della fantasia: dai vasi ai mini giardini verticali il passo è breve, basta un pallet di legno in buone condizioni, l’immancabile terra, fiori, ortaggi vari e poco altro. Certo ci vuole la guida di un adulto esperto a seguire i lavori ma il risultato ottenuto in questa scuola svizzera sta a dimostrare il bel risultato che si può ottenere!

«Ne farò un altro a casa»
Strato dopo strato, il pallet è finito. «È bellissimo!» esclamano quasi in coro i bambini. Giotto, che si è dato molto da fare per riempirlo di terra – e ce ne è voluta parecchia! –, è molto soddisfatto del bel lavoro: «Farò un secondo giardino verticale a casa, mi è piaciuto molto farlo e mio papà ha i pallet di legno».

Per saperne di più sulla storia del giardino verticale il sito di cooperazione.ch . Adatta a scuola come a casa, la lista dei materiali e di altre appassionanti attività orticole con i bambini! ortoascuola.ch

 

Anna Piovesan