Nuovi abitanti hanno scelto di vivere a Bioglio nel 2020! Superata quota 900!

 

910 abitanti a Bioglio nel dicembre 2020!

Ultima ora! Il sindaco Stefano Ceffa annuncia che da ieri 22 gennaio 2021 il paese di Bioglio è Covid-free!

Gli abitanti erano 875 al 31 dicembre 2019. Come mi ha spiegato Giovanna Sommatis, responsabile dell’Anagrafe “Abbiamo pochi morti e molto avanti con l’età; ho visto che negli ultimi anni la media era sui novant’anni!

Bioglio inverte la curva e ritorna ad accogliere nuovi abitanti!

Questo vuol dire che si evidenzia una tendenza preferenziale verso un borgo collinare dove si vive a ritmi più naturali, pochissimo traffico di auto, ritmi più “slow” in tutti i sensi. Il cambiamento demografico si è registrato proprio negli ultimi dodici mesi che hanno cambiato, per meglio dire, sconvolto i modi di vivere di tutti, causa la pandemia da Covid19.

Nel paese di Bioglio ci sono tantissime frazioni, dicono più di sessanta, dai 350 metri della frazione Selva, appena entrati nel territorio biogliese fino ai quasi 700 metri del santuario di Banchette alle pendici del Monte Rovella (889 metri).

In questa pagina tutta la sua storia 

Le scuole come la chiesa, la farmacia e il comune si trovano nella zona “centrale” a circa 500 metri di altitudine.

Piazza Chiesa, Bioglio

A poche centinaia di metri lo storico ex Asilo Florio che ospita attualmente il Circolo Bi-Oglio “Sale&Pepe”, la sede della storica associazione sportiva calcio e il nuovo spazio Teatro.

Sull’ex Asilo Florio una piccola storia di tanti eventi registrati proprio da questo blog!

 

Per il prossimo anno scolastico sarà una realtà concreta la rivoluzione energetica per gli stabili che ospitano la scuola primaria statale e la scuola parentale per l’infanzia come la palestra comunale. I lavori finalmente avviati, dopo i rallentamenti causati dal periodo infausto, opereranno una trasformazione globale degli attuali edifici, costruiti negli anni settanta del 900. A progetto realizzato diventeranno edifici super-ecologici, dotati di innovativi sistemi di illuminazione e di riscaldamento (pompe geotermiche) e in più produrranno autonomamente l’energia necessaria con gli impianti fotovoltaici collegati ai pannelli solari sul tetto. Il progetto di riqualificazione energetica mette in preventivo una spesa per il comune di un milione di euro, coperti da finanziamenti già ottenuti: 400mila dalla Regione Piemonte e 600 mila da Gse, gestore dell’energia!

NOVITA’ SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA dell’INFANZIA

Sono già 7 i nuovi bambini che entreranno in classe per la prima volta e frequenteranno la scuola primaria nel 2021-2022 (ma le nuove iscrizioni non ancora chiuse!); si aggiungeranno ai 27 bambini delle pluriclassi di questo anno in corso, sempre fra i 6 e i 10 anni!

Fra pochi giorni si conosceranno i dati della scuola parentale sperimentale dell’infanzia che, comunque, con una ventina di bambini era già quasi al massimo, anche in considerazione dei distanziamenti d’obbligo legati alla prevenzione sanitaria. Bambine e bambini dallo scorso settembre, fatto molto positivo, hanno però ripreso regolarmente la loro vita di scoperta e di crescita, tutti insieme in classe e all’aperto con le maestre!

Anna Piovesan

Curiosi di sapere come funziona la scuola dell’infanzia parentale di Bioglio?

http://bioglioblog.altervista.org/gennaio-tempo-di-iscrizioni-alla-scuola-dellinfanzia-parentale-di-bioglio/

A scuola e a casa, ogni gesto e ogni parola “insegna” ai bambini

http://bioglioblog.altervista.org/come-fare-con-le-regole-come-funziona-la-scuola-che-segue-i-principi-di-maria-montessori/

Perché la scuola per l’infanzia di Bioglio è una parentale “speciale” ed il comune stesso si è accollato tutte le spese al posto delle famiglie per le quali è del tutto gratuita?

http://bioglioblog.altervista.org/meno-5-giorni-chiusura-al-25-delle-iscrizioni-anche-per-i-piccoli-under-6-a-bioglio/