Sabato c’è il Rally Lana Storico: orari, chiusura strade e info utili

Sabato 24 e domenica 25 giugno si corre la 7ª edizione del Rally Lana Storico. Gli organizzatori Veglio 4×4 e BMT Eventi hanno deciso di proporre il medesimo programma del 2016, forti del consenso riscontrato un anno fa quando il “Lana” fu il rally col maggior numero d’iscritti: si raggiunsero i 170 equipaggi. Un po’ meno quest’anno, sono attesi 140 equipaggi. La strada rimarrà chiusa dalle ore 8.45 alle ore 18.30.

La prova speciale “Bioglio/Ternengo”

Sulle strade del nostro paese, il rally passerà sabato nella prova speciale “Bioglio/Ternengo” di 9,97 km che aprirà l’evento. La speciale parte da frazione Sanguinetti, scende a Ternengo e risale a San Francesco per poi dirigersi verso frazione Portula e terminare a Banchette. Il primo passaggio (PS1) scatta da Sanguinetti alle 10.05, il secondo (PS 4) alle 14.20.

I tratti di strada interessati che rimarranno chiusi dalle ore 8.45 alle ore 18.30 sono: tratto di strada provinciale SP 205 dal km 4,929 al km 2,100, via per Pettinengo SP 209 dal km 1,600 al km 5,200, via Triverio, SP 208 fino a bivio SP 200 Banchette.

Questa la tabella dei tempi di sabato, giorno della speciale “Bioglio/Ternengo”:

Il rally

Il rally fa parte del Campionato Italiano Rally Autostoriche, del quale sarà il quinto degli otto eventi. Sarà inoltre il quarto round del Trofeo A112 Abarth Yokohama, della Michelin Historic Rally Cup e del Memory Fornaca. Il centro commerciale Gli Orsi sarà il punto di riferimento per la partenza, i tre riordini compreso quello notturno, l’arrivo e la cerimonia delle premiazioni. Il percorso si snoderà su 375 chilometri dei quali 115,42 interessati dalle dieci prove speciali, cinque diverse da ripetere due volte. La prima tappa scatterà alle 9.30 di sabato 24 giugno per terminare alle 17.26 mentre la seconda anticipa di mezzora partendo alle 9 per concludersi alle 14.31 e dare inizio alla cerimonia delle premiazioni.

Info per il pubblico

Le zone destinate al pubblico, che non hanno vie di uscita indipendenti, potranno essere raggiunte solo fino a prima del transito della vettura TRICOLORE che anticiperà il passaggio della vettura apripista “00”. (25 minuti prima della partenza del primo concorrente). L’eventuale spostamento di spettatori, che intendono lasciare il luogo della manifestazione prima del termine della stessa, sarà reso possibile durante il tempo intercorrente tra le singole prove speciali, sotto la vigilanza e con la collaborazione dei commissari di percorso solo dopo il transito dell’ ultimo concorrente e il successivo passaggio della vettura “SCOPA”. Nel caso in cui degli spettatori si trovassero in zone vietate la gara verrà SOSPESA immediatamente fino a che questi ultimi si posizionaranno in luoghi autorizzati. Le zone per il pubblico sono numerate nella cartina allegata e saranno identificabili da bandelle verdi e cartelli appositi. Le zone vietate sono contraddistinte da bandella bianca e rossa e cartelli contrassegnati in rosso: “ZONA PERICOLOSA – NO GO AREA”.