Aperto il bando per il ristorante di Banchette: punti extra a chi offre lavoro a disabili e disoccupati

Santuario_di_Banchette

È aperto il bando per la gestione del nuovo ristorante di Banchette. Prevede la gestione per 6+6 anni del piano terreno della foresteria, appena ristrutturato dal Comune di Bioglio con cucina attrezzata ed arredi, dell’area esterna alla foresteria e del giardino botanico.

Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative, fondazioni, imprese individuali o collettive. Prevede un contratto di locazione con canone annuo a base d’asta al rialzo pari a 6 mila euro (ovvero rate mensili di 500 euro).

Il meccanismo di punteggi premierà chi si impegna a dare lavoro a soggetti svantaggiati come disoccupati di lungo corso, under 25 o over 50 (qui trovate la definizione completa).

Spiega il sindaco Stefano Ceffa: “Il bando di Banchette realizza anche quello un obiettivo politico. Abbiamo lavorato per accogliere, per invitare a venire a Bioglio. Vogliamo essere un paese accogliente e inclusivo. Abbiamo lavorato per abbattere i costi di costruzione e gli oneri di urbanizzazione, abbiamo realizzato case popolari, abbiamo cercato di attrarre investimenti adesso vogliamo fare un salto di qualità proponendo politiche ancor più attive rispetto all’ambiente e all’inclusione. Investire 350000 euro a Banchette significa difendere un bene comune, riappropriarsi della storia, della cultura materiale e delle tradizioni del nostro territorio, proporre un percorso a tutela delle tipicità, non rassegnarsi all’idea che il territorio, l’ambiente e il bosco siano un “male inevitabile” ma diventino un’occasione produttiva e soprattutto significa dire che lo Stato, e noi siamo lo Stato, non si tira indietro rispetto al grande tema dell’inclusione, dello svantaggio, del cercare di percorrere vie per garantire percorsi di vita indipendente e dunque di dignità. Ecco allora che anche per questo bando prima vengono gli obiettivi sociali e poi quelli economici, verranno premiati maggiormente percorsi inclusivi e di rilancio che mere offerte economiche.”

Leggi il testo completo del bando per L’AFFIDAMENTO GESTIONE FORESTERIA E GIARDINO BOTANICO PRESSO IL SANTUARIO DI BANCHETTE.