Ecco tutte le attività in corso nelle scuole di Bioglio

Anche quest’anno stanno partendo a pieno ritmo i progetti della Scuola Primaria. I grandi temi dell’anno che faranno da trait d’union alle molteplici attività previste saranno l’incontro, la relazione con l’altro ed i sentimenti. Gli argomenti dei progetti che stanno per avere inizio si inseriscono nel lavoro che quotidianamente le docenti svolgono a scuola, cercando di stimolare e sensibilizzare i bambini all’apertura ed al confronto costruttivo con i compagni attraverso narrazioni, cerchi di discussione, attività sul rispetto e sulla gentilezza.

A breve prenderanno avvio gli incontri con la dottoressa Mina, professionista psicologa e sessuologa, in cui i bambini avranno modo di confrontarsi sulla diversità, sul rispetto delle differenze e sulle emozioni, in modo adeguato alle età diverse degli utenti. Per aiutare a mettersi in gioco e a superare i pregiudizi che spesso offuscano i rapporti umani verrà in aiuto l’asino, protagonista delle attività condotte dalle esperte del Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese. Sempre per restare nel tema, proseguirà lo scambio, già iniziato lo scorso anno, con i bambini della missione di Pemba in Mozambico sostenuta dall’associazione biellese Incontromano. Per aiutare a raccogliere fondi, gli alunni di Bioglio hanno realizzato portachiavi, decorazioni natalizie, sottobicchieri in corda e perline. I manufatti saranno esposti presso la mostra-mercato organizzata dall’associazione in via Mazzini 1 a Biella durante le settimane di dicembre ed il ricavato servirà a comprare materiale scolastico per i bambini ospiti della missione. L’incontro Bioglio-Pemba proseguirà durante l’anno con uno scambio di lettere e fiabe tradizionali.

C’è già molto su cui lavorare, ma questo è solo l’inizio. Altre novità busseranno alla porta della scuola con l’arrivo dell’anno nuovo…

Nota. Nella foto in alto abbiamo preferito coprire i volti per rispettare le buone norme giornalistiche sulla privacy. Divertitevi a scoprire chi sono i bambini che si nascondono dietro le emoji! 😉