Appuntamento sabato 18 settembre 2021 per l’inaugurazione di Villa Santa Teresa a Bioglio

Dall’esterno ci sono opere di restauro che non saltano subito agli occhi, vuoi per la loro posizione più appartata, vuoi perché dopo che sono spariti i ponteggi risulta difficile immaginare cosa stia accadendo all’interno, quali siano i lavori in corso e come si presenteranno ad esecuzione completata. Questo è il caso di Villa Santa Teresa, oggetto di una imponente opera di restauro e che aprirà le porte al pubblico il prossimo 18 settembre 2021. Proprio al sindaco Stefano Ceffa chiediamo un commento su questa prossima, di certo attesissima tappa.

“Sì, finalmente siamo arrivati a vedere dal vivo ciò che per tanto tempo è stato studiato, con tutti gli imprevisti e le fatiche connesse ad un’opera di restauro impegnativa come quella di un immobile come Villa Santa Teresa. Proprio nell’ultimo anno, che sappiamo tutti non è stato per nulla facile a causa della pandemia, sono iniziati e conclusi i lavori progettati dall’Architetto Roberto Galtarossa e realizzati da una ditta biellese, la Tre Effe Costruzioni Edili (di Forgnone Angelo e Ferraro Fogno Pietro & C. ndr)”        A lavori ultimati si fatica ad immaginare sequenza e dettaglio degli interventi di risanamento di un immobile di epoca ottocentesca. Chiediamo quindi a Ceffa, che ha seguito tutto fin dall’inizio che cosa prevedeva il progetto di restauro. “Effettivamente è stato un intervento complesso che ha richiesto un investimento notevole e alla fine ha superato ampiamente i 300.000 euro anche se va detto che siamo riusciti ad ottenerli in larga parte da finanziamenti di istituzioni o fondazioni (GAL, Fondazione San Paolo, Regione Piemonte, Ministero dell’Economia e delle Finanze). Ci sono stati vari capitoli, lotti in termini tecnici, che hanno compreso la ricostruzione del muro di sostegno, il recupero del piano terreno, del primo e del secondo piano, la sistemazione del giardino.”

La data dell’inaugurazione e il programma della giornata sono stati definiti perciò fra poco il “mistero” di cosa accadrà nella villa dentro e fuori sarà svelato.

Continua ancora Stefano Ceffa “Ci saranno delle anticipazioni anche prima del 18 di settembre sulle attività che si svolgeranno nella Villa. Per la giornata dell’inaugurazione siamo impegnati ad organizzare questo evento attenendoci ad un rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e contenimento della pandemia. Come amministrazione di Bioglio abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: recuperare e restituire alla comunità, biellese e non solo, Villa Santa Teresa perché possa essere nuovamente viva e vissuta.”

A.P.