Come si presenta Bioglio ai nuovi abitanti? Il puzzle di indizi e incontri

Ritorno indietro con la memoria a riprendere i fili dei primi tempi cui posso dare il nome “Bioglio e i nuovi abitanti”. Quando arrivi in un posto dove si troverà la tua casa da un certo giorno in poi è tutto sconosciuto, dal tuo indirizzo, a dove vanno le strade, alla curiosità sulla nascita delle oltre sessanta frazioni nominate davanti al Municipio, sulle origini dei “murales” che dalla piazza della Chiesa seguono case e persone che salgono verso la frazione Roberti dove una grande insegna si fa notare sopra la porta. Rispondono le parole dell’insegna alla domanda del passante indicando un’epoca (1870) e un titolo di storia (L’asilo pe’ i fanciulletti donato dal cav. Florio) alla dimora che d’ora in avanti sarà da tutti chiamata “L’ex asilo Florio”.

Non trascorse molto tempo da allora prima di fare esperienza dell’accoglienza “in dolce” con i golosi croissants del “Circolo Sale&Pepe Bi-oglio” che ha sede proprio all’interno di questo edificio storico e Bioglio Blog, come sempre, ne racconta qui la storia.

Il naturale desiderio di conoscere il luogo e qualche cenno storico se avviene nel luogo in cui si è appena arrivati si deve nutrire di pazienza e tempo, di dettagli e interpretazioni, molto dipende dagli incontri e da come le nuove conoscenze vedono i nuovi arrivati (curiosi che fanno perdere tempo? o persone interessate al loro paese?). Nonostante le “chiusure d’emergenza” che ben ci ricordiamo, ho avuto la fortuna di fare qualche incontro “giusto” e trovare la chiave di una disponibilità su cui poi si deve lavorare a lungo perché in un piccolo borgo, si sa, chi fa tante domande viene visto come strano e ci vuole del tempo per ottenere fiducia!

Mettendo insieme alcuni indizi, dopo una bella serata d’autunno al “Teatro” che si trova sempre nell’ala in fondo al patio del medesimo edificio (era una rievocazione in musica e costume delle serate contadine), una piccola ricerca nell’archivio delle notizie pubblicate su Bioglio Blog (in questa pagina si può rileggere subito) mi ha permesso di scrivere una data per la sua inaugurazione, il 31 di luglio del 2018 con un concerto dell’ensemble musicale “Rossini and Friends”.

Dall’Ottocento all’attualità sportiva, sempre a Bioglio! Tutto nella prossima puntata!

Anna Piovesan

Help! Dalla Home page di Bioglio blog si possono cercare tutte le notizie d’archivio utilizzando la funzione ricerca (la lente): basta scrivere anche una sola parola!

Nello spazio del “Teatro” proprio la scorsa estate 2021 è stata allestita una originale mostra d’arte: “Trenta tavole a colori raffigurano o meglio fermano in capitoli creativi la storia dell’Hidalgo Quijote, Don Chisciotte…

Dalla Mancia del ‘600 al Teatro delle Emozioni il viaggio del leggendario Don Chisciotte!